La questione dell’immagine corporea rappresenta un tema sempre attuale e spesso delicato. Essa è legata non soltanto a ciò che vediamo tutti i giorni nello specchio, ma anche a ciò che “vediamo” con la mente quando pensiamo a noi stessi. Riveste dunque un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità e dell’autostima.
Ma se la nostra immagine o il nostro corpo non ci fanno sentire bene con noi stessi, come possiamo comportarci? Qual è la soluzione più adatta per noi?
In alcuni casi, agire direttamente sul proprio aspetto fisico può essere d’aiuto. Senza la necessità di ricorrere a grandi manovre, si possono adottare dei piccoli accorgimenti come un nuovo taglio di capelli (per sentirsi più sicuri, più attraenti, più professionali, eccetera) o si può optare per semplici interventi mirati come quelli offerti dal nostro poliambulatorio in ambito dermatologico (puoi trovare maggiori informazioni in questa sezione del sito).
Altre volte, il problema sembra essere invece rappresentato non tanto da un’imperfezione o da un difetto fisico, quanto piuttosto dal modo in cui si percepisce la propria immagine allo specchio – immagine che talvolta può apparire distorta.
In questi casi, può essere utile confrontarsi con uno psicologo che aiuti a comprendere meglio tali percezioni e che offra l’occasione di modificare il proprio sguardo, per cominciare ad osservare se stessi in maniera differente. Le consulenze psicologiche e i percorsi di psicoterapia sono inclusi nei servizi del nostro poliambulatorio (visita qui la sezione dedicata).