fbpx
RICHIEDI INFORMAZIONI

Il trattamento più efficace per dermatiti, vitiligine e psoriasi

Fototerapia: che scopo ha e come funziona?

La fototerapia (letteralmente “terapia della luce”) è un trattamento che sfrutta gli effetti benefici delle radiazioni luminose, e in particolare dei raggi ultravioletti, sulla pelle. Se in passato la fototerapia si poteva avvalere di un’unica fonte naturale, il sole, oggi grazie alle lampade è possibile riprodurre artificialmente i raggi UV, modificandone lunghezza d’onda e intensità a seconda della condizione clinica del paziente e delle necessità terapeutiche individuate dal medico.

L’efficacia della fototerapia è determinata da tre importanti effetti che i raggi UV hanno sulla pelle: rallentano la moltiplicazione cellulare, inibiscono la funzione delle cellule immunitarie, generano un ispessimento del derma.

Nel nostro poliambulatorio a Padova la fototerapia viene utilizzata come terapia efficace e sicura per la cura di malattie della pelle come dermatite atopica/eczema, lichen, psoriasi e vitiligine.

Fototerapia UVB a banda stretta: i vantaggi

A partire dagli anni ‘70, la ricerca in campo dermatologico ha cercato di individuare quali fossero le lunghezze d’onda UV più efficaci e sicure per il trattamento fototerapico delle malattie della pelle, e in particolare della psoriasi. Inizialmente furono utilizzati i raggi UVA (lunghezza d’onda 320-400 nanometri), anche in combinazione con dei farmaci fotosensibilizzanti (fototerapia PUVA o fotochemioterapia), quindi si passò agli UVB a banda larga (lunghezza d’onda 290-320 nm) e, da ultimo, agli UVB a banda stretta (lunghezza d’onda 311-312 nm).

Ciascuna delle tipologie di trattamento presenta vantaggi e svantaggi, tuttavia oggi si predilige la fototerapia UVB a banda stretta perché, rispetto alle metodiche UVA, PUVA e UVB a banda larga, comporta meno effetti collaterali (per esempio, quelli dovuti all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti) e un minore rischio di sviluppare tumori. Come evidenziato da numerosi studi clinici, la lampada a banda stretta è efficace ad un dosaggio nettamente inferiore alla soglia eritemica, pertanto può irradiare UVB per una durata più breve senza provocare arrossamento della pelle né altri effetti nocivi di lungo periodo.

Per i trattamenti di fototerapia il Poliambulatorio Lunardon di Padova si è dotato di una lampada UV di ultima generazione, dotata dei più sofisticati sistemi tecnologici per garantire ai pazienti i massimi livelli di sicurezza, efficienza e comfort.

I nostri specialisti

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp