La visita dermatologica pediatrica eseguita nel nostro centro di Padova è finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie cutanee nei pazienti più piccoli.
Come noto, la pelle dei bambini ha caratteristiche diverse rispetto a quella degli adulti: è più morbida, liscia ed elastica, ma allo stesso tempo risulta anche più sottile, delicata e indifesa perché non ancora “matura”. Spesso, dunque, i bambini – ma anche gli adolescenti – sviluppano sintomi e patologie cutanee specifiche della loro età, che non sono riscontrabili negli altri pazienti: basti pensare alle dermatiti da pannolino, alla crosta lattea, all’impetigine, all’acne e così via.
Proprio nella consapevolezza di questa importante differenza tra adulti e bambini, il Poliambulatorio Lunardon di Padova ha creato una specifica divisione dedicata alla Dermatologia Pediatrica, una branca che richiede un approccio diagnostico-terapeutico mirato e che sta diventando sempre più rilevante nella pratica clinica quotidiana del dermatologo.
A partire dalla sala d’attesa, per proseguire poi in tutte le fasi della visita, abbiamo creato e definito degli ambienti ed un approccio mirato al bambino per farlo sentire più a suo agio durante l’attesa e la visita di dermatologia pediatrica a Padova.
La dermatologia pediatrica copre un campo estremamente vario di patologie, spaziando dalle malattie genetiche della pelle fino a quelle più tipiche dell’età infantile. La visita dermatologica pediatrica nel nostro centro di Padova mira proprio a diagnosticare e curare le principali malattie che colpiscono i bambini, dai neonati fino agli adolescenti. Tra di esse figurano:
Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon