Il nostro ambulatorio di allergologia a Padova è specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie allergiche (respiratorie, alimentari, da farmaci, da punture d’insetto) e delle intolleranze alimentari.
Oltre alla visita specialistica allergologica, le prestazioni offerte includono diversi accertamenti clinici quali prick test, patch test, spirometria, valutazione nutrizionale, esame impedenziometrico.
Come noto, l’allergia è una reazione scatenata dal nostro sistema immunitario in presenza di alcune sostanze. Tipicamente le sostanze che provocano una reazione allergica (allergeni) giungono all’organismo attraverso l’alimentazione, il contatto epidermico, i farmaci, la puntura di un insetto oppure si trovano nell’aria che respiriamo. I soggetti allergici producono un tipo particolare di anticorpi, le immunoglobuline E, che interagendo con gli allergeni innescano la reazione allergica.
Nel nostro ambulatorio di allergologia a Padova trattiamo tutte le principali forme allergiche, definite in basa alla causa scatenante e alla specifica sintomatologia.
L’allergia respiratoria solitamente si manifesta con rinite, oculite ed asma; è causata da allergeni quali pollini, muffe, acari e forfora di animali domestici, e viene evidenziata grazie ad anamnesi dettagliata, visita specialistica, prove allergiche ed esami strumentali.
L’allergia alimentare (che, come avremo modo di vedere, è diversa da un’intolleranza alimentare) si presenta con sintomi quali orticaria, angioedema, dermatite. In genere è causata da alimenti e relativi additivi, oltre che da fattori predisponenti. Si evidenzia attraverso anamnesi, visita specialistica e prove allergologiche.
L’allergia da farmaci si manifesta sia con reazioni immediate (orticaria, angioedema, eritema, shock) che tardive (dopo 1-72 ore) ed in genere è causata da coloranti naturali o sintetici, antiossidanti, additivi. Questo tipo di allergia viene rilevata con un’anamnesi dettagliata, una successiva visita specialistica ed eventuali altri esami specialistici.
L’allergia da punture di insetti genera reazioni locali (pomfi pruriginosi e dolenti) e sistemiche (vomito, sincope, asma, shock anafilattico). È causata da punture di imenotteri (calabrone, ape, vespa) e altri insetti. Anche in questo caso, per evidenziare l’allergia sono necessarie anamnesi, visita specialistica ed eventuali esami specialistici aggiuntivi.
Seppur entrambe vengano diagnosticate e trattate nel nostro ambulatorio di allergologia a Padova, esiste una sostanziale differenza tra allergia e intolleranza alimentare. Anche quest’ultima è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, tuttavia non è corretto parlare di allergia dal momento che l’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario quanto, piuttosto, quello metabolico. In altre parole la persona che presenta una specifica intolleranza verso un alimento non è in grado di assimilarlo in maniera corretta, e quindi può manifestare dei sintomi quali prurito, emicrania, palpitazioni, gastrite etc.
Le intolleranze alimentari possono essere di vari tipi: intolleranze farmacologiche, causate da sostanze presenti in alcuni farmaci ed alimenti; intolleranze metaboliche, dovute a carenza, o assenza, di enzimi impiegati nella digestione di alcuni alimenti; intolleranze agli additivi di frequente presenti nei cibi che ingeriamo quotidianamente come conservanti, dolcificanti o esaltatori di sapidità.
Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon