fbpx
RICHIEDI INFORMAZIONI

Trattamenti per la caduta dei capelli a Padova

Che cos’è l’alopecia areata?

L’alopecia areata è una malattia infiammatoria a base autoimmunitaria caratterizzata dalla comparsa spesso improvvisa di una o più chiazze prive di peli o capelli.

Le chiazze sono prevalentemente di forma rotondeggiante e possono essere da pochi millimetri a svariati centimetri, talora confluenti fino ad arrivare (nei casi più gravi) ad intere aree corporee.

Colpisce prevalentemente il cuoio capelluto ma può interessare la barba, le sopracciglia, le ciglia e altre aree pilifere.

Frequentemente insorge in coincidenza con eventi stressanti o in periodi di particolare affaticamento.

L’alopecia areata può avere diversi evoluzioni: dalla regressione spontanea alla progressiva estensione fino alle rare forme di alopecia universale.
La condizione psicologica che consegue all’alopecia può indurne la persistenza o l’aggravamento (da qui la necessità a volte anche di un sostegno psicologico).

Quali sono le terapie dell’alopecia?

Nessuna terapia è risolutiva in tutti i casi ne’ si può escludere la possibilità di una recidiva.
Le terapie tradizionalmente in uso vanno dall’uso di cortisonici (topici o intralesionali) al Minoxidil, immunoterapia topica e sistemica e PUVA terapia: molti di questi trattamenti presentano importanti effetti collaterali.

Che cos’è la lampada ad eccimeri e perché è così efficace per l’alopecia areata?

La lampada ad eccimeri è un innovativo apparecchio che emette una luce monocromatica UVB che si è dimostrato particolarmente efficace per il trattamento dell’alopecia areata.
E’ uno strumento altamente efficiente in quando consente una rapida ricomparsa dei peli, ha un azione mirata, il trattamento è rapido e completamente indolore.

La terapia per l’alopecia mediante l’uso della lampada ad eccimeri non necessita di nessuna preparazione peliminare per il paziente e non impiega farmaci. Le sedute di terapia durano pochi minuti e i pazienti poi possono tornare immediatamente alle loro normali attività.

Il rilascio di alta energia con tempi di esposizione molto brevi determina l’apoptosi (ovvero il “suicidio”) dei linfociti responsabili della distruzione dei follicoli piliferi.
In genere si osserva un’iniziale ricrescita di peli o capelli dopo circa 20 sedute da eseguirsi 1/2 volte alla settimana. L’intera terapia dura mediamente 8/12 settimane.

Come funziona il trattamento Hair Filler Treatment per combattere la caduta dei capelli?

Presso il Poliambulatorio di Dermatologia Integrata Lunardon di Padova eseguiamo trattamenti con una formulazione esclusiva contenente lo 0,70% di acido ialuronico reticolato e complessi peptidici, specificatamente elaborato per la prevenzione della caduta dei capelli e per il loro rinfoltimento.

L’acido ialuronico ad altissimo peso molecolare impiegato in questo trattamento viene iniettato dal medico specialista nel cuoio capelluto.

Questo innovativo trattamento si rivela particolarmente efficace per rallentare la caduta dei capelli, per promuoverne la ricrescita, per contrastare gli effetti dei radicali liberi che contribuiscono alla caduta e per stimolare lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni così da fornire nuovo nutrimento al cuoio capelluto ed ai follicoli.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp