L’Alopecia androgenetica (detta calvizie) è una malattia dei capelli che colpisce l’80% dei maschi e circa il 50% delle femmine. Nel maschio la caduta dei capelli interessa principalmente le aree frontali, temporali e del vertice. Nella donna si ha invece un progressivo diradamento dell’area centrale del cuoio capelluto.
Il “Telogen effluvium” è una caduta di capelli improvvisa, quantitativamente molto elevata che interessa tutto il cuoio capelluto. E’ spesso legata a cause interne quali carenze di ferro, problemi alla tiroide, forti stress, dimagrimenti importanti.
L’Alopecia areata colpisce lo 0,7-3,8% della popolazione generale e nel 60% dei casi si manifesta prima dei 20 anni. Si presenta in genere come una o più chiazze di alopecia circoscritta rotondo/ovale.
L’ambulatorio di tricologia del Poliambulatorio Lunardon è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di tutte le forme di alopecia, Telogen e diradamento grazie a tecnologie diagnostiche particolarmente innovative quali la tricoanalisi Vidix e ad apparati terapeutici all’avanguardia.