All’interno del Poliambulatorio Lunardon di Padova si esegue il Patch Test per la diagnosi della dermatite allergica da contatto (DAC). È l’esame più comune per scoprire quali sostanze possono provocare una reazione allergica.
In particolare, il Patch test è un esame indolore e innocuo che consiste nell’applicazione sulla parte alta della schiena del paziente di cerotti (patch) in cui sono presenti le sostanze potenzialmente responsabili della dermatite da contatto. Questi cerotti vengono lasciati sulla pelle per 48-72 ore durante le quali bisogna evitare di bagnarsi e limitando la sudorazione a causa di sport, attività fisica, lavori pesanti ed esposizione prolungata al sole per far sì che i cerotti non si stacchino dalla pelle. Dopo 48 ore il medico effettua la prima lettura per verificare la presenza di reazioni allergiche cutanee (eritema, edema, papule, vescicole).
Le eventuali reazioni potrebbero provocare del prurito, il paziente non deve grattare la zona interessata in quanto potrebbe pregiudicare la verifica da parte del medico. Dopo 72 ore il Patch test si conclude con la lettura definitiva.
Tra le sostanze che provocano più reazioni allergiche nei Patch test vi sono:
Per sottoporsi al Patch test a Padova non è necessaria una preparazione particolare, ma prima dell’inizio dell’esame è fondamentale informare il medico se si stanno assumendo farmaci antistaminici o cortisonici, se è in corso una gravidanza accertata, se si è in fase acuta di malattia dermatologica e se si hanno lesioni sulla parte alta della schiena dove verrano applicati i cerotti. Il patch test, inoltre, non va eseguito durante una forma attiva di malattia dermatologica.
Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon