La fototerapia è un trattamento medico che sfrutta gli effetti benefici della luce per l’organismo. Grazie a particolari lampade la fototerapia riesce, anche in assenza di luce naturale, a riprodurre i benefici delle radiazioni luminose, in particolare dei raggi ultravioletti, modificandone lunghezza d’onda e intensità a seconda della condizione clinica del paziente e delle necessità terapeutiche individuate dal medico.
I raggi UV hanno tre effetti fondamentali sulla nostra pelle:
La fototerapia risulta particolarmente efficace nel trattamento di:
Per ogni tipo di patologia, strettamente sotto controllo medico viene stabilito un protocollo di cura, con numero di sedute prescritte, durata e modalità di esposizione. Il controllo rigoroso lungo il percorso di fototerapia consente di aggiornare continuamente il protocollo di cura in base alla risposta del singolo soggetto.
L’impiego di lampade per il trattamento fototerapico ha conosciuto in questi ultimi anni grandi progressi: oggi i medici preferiscono impiegare la fototerapia UVB a banda stretta, che rispetto alle altre metodiche comporta meno effetti collaterali (per esempio, quelli dovuti all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti) e un minore rischio di sviluppare tumori. Come evidenziato da numerosi studi clinici, la fototerapia a banda stretta è efficace ad un dosaggio nettamente inferiore alla soglia eritemica, pertanto può irradiare UVB per una durata più breve senza provocare arrossamento della pelle né altri effetti nocivi di lungo periodo.
Il Poliambulatorio Lunardon utilizza per la fototerapia una lampada UV di ultimissima generazione, progettata in Germania e dotata dei più sofisticati sistemi tecnologici in termini di sicurezza, efficienza e comfort. L’impiego della lampada per fototerapia costituisce uno dei percorsi di cura più indicati per dermatite atopica, eczema, lichen, psoriasi, vitiligine. La cura avviene rigorosamente sotto controllo medico e nell’ambito dell’approccio di dermatologia integrata portato avanti dal Poliambulatorio Lunardon.