Chi convive con l’acne sa bene quanto questa malattia cronica possa essere fastidiosa, sia dal punto di vista estetico che psicologico. Tra le cure per l’acne di ultimissima generazione messe in campo dal Poliambulatorio Lunardon di Padova, in particolare per affrontare la fase infiammatoria, c’è la terapia fotonica. Questa tecnologia, sfruttando l’uso terapeutico della luce a LED, permette di fotomodulare la funzione cellulare, migliorando i tempi di guarigione, alleviando il dolore, placando l‘acne attiva, promuovendo il riequilibrio della pelle, con un’azione diretta sul batterio presente nell’infezione.
L’acne è un disordine infiammatorio cronico che coinvolge sia le ghiandole sebacee che il follicolo pilifero. Si manifesta con la presenza di pustole, papule e comedoni (conosciuti come punti neri). Esistono varie forme di acne, tra le quali la più severa, l’acne cistica, coinvolge soprattutto soggetti in età puberale e si manifesta su viso e tronco. I noduli e le cisti tipiche dell’acne cistica possono avere come effetto rossore, infiammazione e talvolta anche dolore.
Oggi sappiamo che la migliore terapia per l’acne è di tipo integrato e comprende la valutazione corretta dello stato dell’acne, l’osservazione dei sintomi più evidenti, l’analisi delle possibili cause organiche e dei fattori scatenanti. Solo a questo punto è possibile stabilire un protocollo individuale di cura per l’acne, aggiornato in base alla fase della malattia che il paziente sta attraversando.
La terapia per l’acne con la luce di basso livello (LLLT), sfrutta l’emissione di luce a specifiche lunghezze d’onda tramite un emettitore a LED che concentra l’emissione e ne regola la potenza per non danneggiare la pelle. Queste specifiche radiazioni luminose giungono in profondità e promuovono il naturale processo di riparazione.
Al Poliambulatorio Lunardon la potenza della luce a LED viene utilizzata come terapia autonoma o combinata con altri trattamenti, sempre però sotto stretto controllo medico.
Il dispositivo medico che si utilizza al Poliambulatorio Lunardon di Padova per trattare l’acne sfrutta l’efficacia di 1800 LED di nuova generazione, in grado di lavorare con precisione sulle cellule del tessuto trattato, con un risultato rapido ed efficace. Inoltre, uno speciale processore integrato, alterna l’emissione di luce a differenti e specifiche lunghezze d’onda per promuovere vari effetti:
Il sistema di emissione di luce a Led di basso livello che utilizziamo alterna emissioni a 590nm in combinazione con fototerapia a 830nm, cui fa seguire emissioni a 830 nm.
A livello epidermico avviene una stimolazione delle cellule connesse con i fenomeni di infiammazione, riparazione e rimodellamento cutaneo.
L’ energia emessa dalla luce viene assorbita dalla membrana cellulare e attiva i meccanismi di trasporto. Questo modula il metabolismo cellulare, induce l’immunità cellulare e attiva i recettori mitocondriali. Tutto ciò promuove la rigenerazione delle cellule ed induce il processo di guarigione delle ferite grazie all’assorbimento, senza trauma e atermico, dell’energia fotonica.
Nel nostro centro di Dermatologia Integrata di Padova formuliamo per ciascun paziente un protocollo di sedute personalizzato per la cura dell’acne, di norma abbinato anche ad altri trattamenti medico farmacologici. Il ciclo di trattamento prevede sedute settimanali per uno o due mesi. La seduta dura in media circa 15 minuti.