Alopecia nei bambini: nuove terapie disponibili

L’alopecia areata è una malattia infiammatoria a base autoimmune che porta alla caduta repentina di capelli o peli in alcune parti del corpo. L’alopecia si manifesta generalmente in maniera improvvisa, con chiazze glabre di forma tondeggiante nel cuoio capelluto che tendono ad avere bordo netto. L’alopecia areata può avere una regressione spontanea oppure una progressiva estensione fino alle rare forme di alopecia universale. Purtroppo esiste anche l’alopecia nei bambini: questa particolare perdita di capelli può infatti colpire anche in età pediatrica.

Quali sono le cause dell’alopecia

Le cause dell’alopecia areata non sono ancora del tutto definite. La malattia potrebbe essere il risultato della combinazione di più fattori, genetici e ambientali, con una manifestazione chiaramente autoimmune: i follicoli piliferi sono aggrediti dallo stesso sistema immunitario. Si ipotizza che eventi traumatici e stress incidano pesantemente sulla comparsa.

Alopecia nei bambini: quali sono le cause più frequenti

alopecia areata bambini L’alopecia può colpire qualsiasi fascia di età e si osserva con frequenza anche in età pediatrica. Le principali cause di alopecia areata pediatrica sono:

• traumi del cuoio capelluto per l’abitudine di pettinare i capelli con code troppo strette;
  • tricotillomania, vale a dire l’abitudine di tirare i capelli con effetto traumatico sul cuoio cappelluto;
  • infezioni fungine con cute sottostante desquamata;
  • situazioni acute (malattie infettive, interventi chirurgici, febbre elevata, ecc.), che sono sopraggiunte bloccando la crescita del capello (tecnicamente portando il capello in fase telogen, cioè di riposo, invece che in fase anagen, cioè in crescita attiva).

Come si cura l’alopecia areata nei bambini: il laser a eccimeri

Molto spesso, sia per gli adulti che per i bambini, l’alopecia areata va incontro a una regressione spontanea. Talvolta invece è necessario indagare ulteriormente le cause, che potrebbero risiedere in altre patologie autoimmuni, dalla celiachia alla vitiligine, al diabete, per predisporre al meglio il protocollo di trattamento. In relazione alla durata dei sintomi e alla loro estensione, l’approccio di dermatologia integrata del Poliambulatorio Lunardon all’alopecia areata, può richiedere quindi degli approfondimenti specifici, adeguando così la prassi terapeutica nella maniera più precisa e individualizzata possibile.

Cos’è il laser a eccimeri e perché è così efficace per l’alopecia areata dei bambini?

Tra le metodologie più efficaci nel trattamento dell’alopecia areata pediatrica, oltre che per quella dell’età adulta, c’è il laser a eccimeri, che emette una luce monocromatica UVB. Il Poliambulatorio Lunardon impiega una lampada di ultimissima generazione, con una lunghezza d’onda di 308 nm, ideale per il trattamento di diverse malattie cutanee. Il rilascio di alta energia con tempi di esposizione molto brevi determina l’apoptosi (suicidio) dei linfociti responsabili della distruzione dei follicoli piliferi.

Il laser ad eccimeri impiegata dal Poliambulatorio Lunardon presenta numerosi vantaggi:

• è completamente indolore,
  • non richiede nessuna preparazione preliminare
  • non prevede l’assunzione di alcun tipo di farmaco.
  • il trattamento dura inoltre pochi minuti e subito dopo i bambini possono tornare alle loro attività.

Il laser a eccimeri per l’alopecia nei bambini: efficacia confermata dalle ultimissime ricerche

In un recentissimo studio sul trattamento dell’alopecia areata pediatrica, pubblicato sul “Journal of the American Academy of Dermatology”, un team di ricercatori ha valutato l’efficacia del laser ad eccimeri da 308 nm nel trattamento dell’alopecia areata nei bambini. Tutti i pazienti coinvolti nella ricerca presentavano più di una lesione e una di esse non è stata trattata, proprio per consentire il confronto. I piccoli pazienti, nove bambini con 30 chiazze recalcitranti di alopecia areata e due bambini con alopecia areata totalis (sette pazienti maschi e quattro femmine), di età compresa tra 4 e 14 anni, sono stati trattati con il laser ad eccimeri da 308 nm due volte a settimana per un periodo di 12 settimane.

La ricrescita dei capelli è stata osservata in 18 (60%) chiazze di alopecia nel cuoio capelluto, mentre non vi è stata alcuna risposta nelle chiazze di controllo e sulle estremità. Solo quattro pazienti con lesioni del cuoio capelluto hanno mostrato una recidiva di alopecia dopo 6 mesi dopo la terapia laser. Lo studio ha confermato, senza dubbio, il laser ad eccimeri da 308 nm, come opzione terapeutica sicura per l’alopecia areata a chiazze nei bambini.

Come funziona il laser a eccimeri nella Dermatologia Integrata del Poliambulatorio Lunardon

Il laser a eccimeri prevede il rilascio di alta energia con tempi di esposizione molto brevi. Questo genera determina l’apoptosi (ovvero il “suicidio”) dei linfociti responsabili della distruzione dei follicoli piliferi.
In genere il trattamento prevede una o due sedute a settimana fino ad ottenimento della riattivazione follicolare, la durata varia da paziente a paziente ma, di norma, il trattamento dura al massimo 12 settimane.

Tuo figlio soffre di alopecia areata? Affidati al Poliambulatorio Lunardon di Padova, compila il form qui sotto:

Alopecia nei bambini: nuove terapie disponibili