fbpx
RICHIEDI INFORMAZIONI

L’alimentazione può migliorare il decorso della psoriasi?

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria immuno-mediata, dovuta ad un’eccessiva riproduzione e crescita delle cellule della pelle senza una corretta maturazione.
Non è contagiosa e riconosce cause multifattoriali, che vanno dalla genetica a stressogeni come infezioni, fumo, alcol, cambiamenti ormonali, malattie sistemiche e obesità.
Con i giusti accorgimenti la situazione si può migliorare considerevolmente.

Un’alimentazione corretta può supportare efficacemente la terapia prescritta dal dermatologo per trattare la psoriasi e migliorare la qualità di vita sia nel breve che nel lungo termine. Ormai è provato che un peso elevato porti ad avere degli stati infiammatori accentuati, con conseguente peggioramento delle condizioni di svariate patologie come la psoriasi.

Scegliere gli alimenti giusti, come cibi realmente integrali, verdura ed alimenti ricchi di omega 3 come il pesce e la frutta secca può fare la differenza nella gestione della psoriasi. La carne non è vietata ma non bisogna esagerare, se proprio si desidera saltuariamente qualche taglio di carne rossa, sarà molto meglio optare per le varianti grass fed.

Bisognerà dunque ridurre gli alimenti ad alto indice glicemico, i prodotti industriali e quelli ricchi di grassi saturi. Non è da sottovalutare anche la tolleranza agli altri alimenti. In diversi pazienti affetti da psoriasi si riscontra la presenza di anticorpi per la gliadina: si pensa che questa patologia possa avere un retroterra genetico comune con la celiachia. Molti pazienti, anche non celiaci, hanno infatti ottenuto degli ottimi risultati riducendo i prodotti contenenti glutine, ciò potrebbe dipendere anche da un riequilibrio della permeabilità intestinale.

Anche la vitamina D, ormai sempre più celebre per il suo ruolo immunomodulante, risulta essere essenziale per la salute del paziente psoriasico e un’integrazione personalizzata può fare la differenza.

Naturalmente le proporzioni dei vari alimenti devono variare in base alla fase del percorso, che dovrà essere studiato per essere sostenibile sia da un punto di vista fisiologico che emotivo, dato che l’esser tristi non aiuta la guarigione dalla psoriasi.

Vuoi saperne di più o vuoi prenotare una visita per una presa in carico completa presso il Centro di Dermatologia Integrata Lunardon di Padova, specializzato nella diagnosi e cura della psoriasi?

Chiama lo 049.850.336 oppure compila qui la tua richiesta.

L'alimentazione può migliorare il decorso della psoriasi?

WhatsApp Scrivici su WhatsApp