RICHIEDI INFORMAZIONI

Ambulatorio di Pediatria: a chi si rivolge?

Il nostro ambulatorio di Pediatria a Padova si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie infantili, che colpiscono cioè neonati, bambini e adolescenti.
Oltre a fornire assistenza ai pazienti affetti da patologie acute o croniche, il pediatra ha anche il fondamentale compito di accompagnare l’intero processo di crescita del bambino, al fine di garantirgli un adeguato sviluppo fisico, mentale ed emozionale. Per questo risultano di fondamentale importanza due attività svolte all’interno del nostro ambulatorio di Pediatria a Padova: i servizi di prevenzione e l’educazione sanitaria. Quest’ultima, in particolare, è mirata ad insegnare al giovane paziente le regole per un sano stile di vita, aiutandolo a distinguere fin dai primi anni di vita quali abitudini e comportamenti possono giovare alla sua salute e quali invece rischiano di essere nocivi.

Visita pediatrica: quando è opportuno farla?

Le visite eseguite all’interno del nostro ambulatorio di Pediatria a Padova hanno come scopo primario la diagnosi e la cura delle malattie infantili. È opportuno, dunque, richiedere un consulto pediatrico quando il bambino è vittima di un trauma grave, manifesta i probabili sintomi di una patologia infettiva (come varicella, morbillo, rosolia etc), presenta difficoltà nell’esecuzione di alcuni particolari movimenti, manifesta comportamenti insoliti che potrebbero essere legati a disturbi mentali o emotivi, e così via.

Nelle situazioni acute, la visita pediatrica è di solito sufficiente per individuare e trattare con successo la patologia da cui è affetto il paziente. Tuttavia, nei casi più complessi, oltre all’esame clinico, può essere necessario ricorrere ad ulteriori accertamenti diagnostici, anche con il coinvolgimento di altri specialisti, che opereranno comunque sotto il coordinamento del pediatra.

Come già evidenziato, la visita pediatrica non ha il solo fine di diagnosticare e curare, ma anche quello di prevenire, informare ed educare. È opportuno infatti che anche il bambino sano sia visitato regolarmente del pediatra, che avrà così l’occasione di identificare eventuali segni precoci di malattia, nonché di fornire al giovane paziente e alla sua famiglia indicazioni per adottare un corretto stile di vita (alimentazione equilibrata, regolare attività fisica, buon inserimento sociale).

Durante la visita, il medico potrà fornire inoltre importanti informazioni e suggerimenti riguardo ad alcune fasi e momenti cruciali dell’età dello sviluppo: l’ingresso a scuola e il confronto con compagni ed insegnanti, la pubertà, l’attività sessuale, i disturbi della condotta alimentare, e così via.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp