RICHIEDI INFORMAZIONI

Con i più moderni strumenti digitali

La dermatoscopia: che scopo ha e come funziona?

La dermatoscopia è una metodica non invasiva che ha lo scopo di esaminare le lesioni della pelle al fine di prevenire e diagnosticare melanomi cutanei ma anche per valutare tutte le patologie cutanee, infettive o infiammatore.

Grazie all’utilizzo del dermatoscopio, uno strumento ottico che si basa su una lente con luce incidente e che si appoggia a contatto con la pelle, il dermatologo è in grado di analizzare tutte quelle strutture cutanee che non sarebbero visibili ad occhio nudo.

Esistono anche tecniche di dermatoscopia digitale che permettono di studiare morfologicamente le immagini acquisite, grazie a software specifici.

L’esame è del tutto indolore, non presenta alcun rischio per il paziente ed è consigliato nei casi di melanoma in famiglia, nei casi in cui vi è un numero elevato di nevi o nei casi in cui si presentano particolari caratteristiche della cute.

Mappatura dei nei: a cosa serve?

I nei sono macchie della pelle dovute all’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina. È molto importante tenerne monitorata la struttura onde evitare la presenza di melanomi cutanei.

La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica eseguita grazie all’utilizzo del dermatoscopio analogico o digitale, che mira ad identificare e valutare le lesioni pigmentate e non sul corpo del paziente, al fine di prevenire e diagnosticare il melanoma cutaneo.

L’esame è del tutto indolore e non invasivo e viene eseguito mediante strumenti ottici di precisione, che analizzano la struttura morfologica e le caratteristiche dei nei, andando ad evidenziare quelle che presentano conformazioni atipiche e che necessitano di un monitoraggio nel tempo.

Nel nostro centro di dermatologia di Padova la mappatura dei nei viene eseguita principalmente con uno speciale dermatoscopio digitale ad altissima definizione in grado di mappare la morfologia e posizione dei vari nei sul corpo, e monitorare nel tempo le macchie che presentano caratteristiche e conformazioni atipiche.

L’importanza del controllo periodico dei nei

La mappatura dei nei è un ottimo strumento di screening e prevenzione, fondamentale per fornire una diagnosi precoce e un intervento tempestivo del melanoma cutaneo, uno dei tumori più aggressivi.

È molto importante sottoporsi a controlli periodici e monitorare nel tempo le conformazioni e le caratteristiche dei nei atipici onde evitare di incorrere in rischi.

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp