fbpx
RICHIEDI INFORMAZIONI

Diagnostica ecografica neonatale

Ecografia delle anche: che cos’è ed a che cosa serve?

All’interno del Poliambulatorio di Dermatologia Integrata Lunardon di Padova si eseguono ecografie delle anche, un esame innocuo e non invasivo attraverso cui è possibile studiare la morfologia delle anche del neonato.

Più nel dettaglio, questo esame consente di analizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, al fine di valutare la forma e il grado di sviluppo della cavità acetabolare (la parte del bacino a forma di coppa) e della testa femorale. Grazie all’ecografia è possibile individuare precocemente nel neonato anomalie quali la displasia dell’anca (che potrebbe compromettere la futura capacità di deambulare del paziente) e la lussazione (fuoriuscita della testa femorale dalla cavità acetabolare).

L’ecografia delle anche è considerata parte dello screening neonatale sia per i maschi che per le femmine. L’esame, di norma, va eseguito entro i primi 2-3 mesi di vita, tuttavia in presenza di fattori di rischio (ad esempio, familiarità per la displasia evolutiva dell’anca, parto gemellare, parto podalico e così via) il consiglio è di anticipare l’accertamento entro i primi 45 giorni di vita.

Ecografia cerebrale transfontanellare: che cos’è ed a cosa serve?

L’ecografia cerebrale transfontanellare neonatale è una delle prestazioni diagnostiche offerte dal Poliambulatorio di Dermatologia Integrata Lunardon di Padova. Come metodo di imaging primario per lo studio del danno cerebrale perinatale e dei suoi possibili esiti, l’esame si esegue di norma nei primi 12 mesi di vita del bambino.

La procedura è rapida, non invasiva e del tutto priva di effetti collaterali: l’ecografo utilizzata come punto d’entrata del fascio di ultrasuoni la fontanella anteriore del neonato, ovvero la membrana in cima alla testa che ricopre le ossa del cranio non ancora saldate.

È consigliabile ricorrere all’ecografia cerebrale transfontanellare nei casi di nascita prematura (e soprattutto nei bambini nati con un peso inferiore a un chilo e mezzo, che corrono un maggiore rischio di emorragia ai ventricoli), asfissia o insufficienza respiratoria al momento della nascita, infezioni pre e post natali, malformazioni o lesioni del cranio riscontrate nel primo anno di vita, sospetti disturbi del sistema nervoso centrale, microcefalia, idrocefalo congenito.

I nostri specialisti

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp