RICHIEDI INFORMAZIONI

Ambulatorio di dietologia: di cosa si occupa?

L’ambulatorio di dietologia del Poliambulatorio di Dermatologia Integrata Lunardon di Padova si occupa della valutazione dello stato nutrizionale del paziente.

Normalmente durante la prima visita il dietologo effettua un’anamnesi ponderale del paziente: il peso abituale, il peso massimo e minimo raggiunto, le abitudini alimentari, eventuali dietoterapie affrontate in passato.
Si prosegue poi con l’analisi dello lo stile di vita, degli eventuali vizi (fumo, consumo di alcol), delle eventuali terapie farmacologiche in atto. Successivamente il dietologo procede ad effettuare l’esame obiettivo, andando a misurare peso e altezza del paziente. In questo modo avrà i dati per calcolare l’indice di massa corporea e valutare se il paziente è normopeso, sottopeso, sovrappeso od obeso.

A cosa serve l’esame bioimpedenziometrico?

La bioimpedenziometria, o BIA, è un esame assolutamente indolore che, tramite l’applicazione di piccoli elettrodi adesivi sul paziente permette di valutare con la massima precisione la sua composizione corporea: massa grassa, massa muscolare e percentuale di liquidi.

L’ambulatorio di dietologia del Poliambulatorio di Dermatologia Integrata Lunardon dispone di uno dei più moderni bioimpedenziometri in grado di eseguire le misurazioni della composizione corporea nei vari distretti del corpo in modo indipendente. Questo è fondamentale per la valutazione di pazienti che presentano patologie quali il linfedema o negli sportivi dove ogni singola parte del corpo può avere composizioni diverse.

I nostri specialisti

Affidati ai nostri professionisti!

Prenota ora il tuo appuntamento in Poliambulatorio Lunardon

WhatsApp Scrivici su WhatsApp